Paste coloranti – Dispersioni liquide

Paste coloranti

Grazie alle paste coloranti, o dispersioni liquide, si riescono ad ottenere i più elevati stadi di macinazione e dispersione. Le particelle di pigmento agglomerate riescono infatti ad essere ridotte a dimensioni inferiori ai 20 micron, massimizzandone così il potere colorante.
Comast produce paste coloranti ad alte concentrazioni di pigmenti, sia organici che inorganici. Ciò permette di contenere i consumi e una conseguente riduzione dei costi.

I pigmenti, puri o in miscela, possono essere dispersi in differenti veicoli liquidi. Comast propone dispersioni di pigmenti in resine poliestere, resine epossidiche plastificanti, olii e polioli, o a base di altri veicoli su richiesta del singolo cliente.

Soluzioni personalizzate

Comast fornisce il prodotto adatto ad ogni esigenza.
Sviluppiamo le nostre formulazioni considerando i requisiti richiesti da cliente, sistema produttivo e caratteristiche del prodotto finale.
Oltre al tono colore desiderato, che viene ottenuto grazie al nostro servizio di color-service, diamo la possibilità di migliorare anche le caratteristiche fisiche e chimiche del prodotto, come grado di macinazione, viscosità, tixotropia e densità.

Caratteristiche

Le dispersioni  liquide permettono di raggiungere il maggior grado di macinazione e la migliore dispersione possibile esaltando le proprietà coloranti dei pigmenti, migliorando la loro resa e riducendone l’impiego contenendo conseguentemente i costi.

Le dispersioni liquide oltre ad essere dosabili manualmente, possono essere facilmente dosate anche utilizzando sistemi di pompaggio automatizzati. Per l’utilizzo in sistemi di questo tipo, i nostri tecnici di laboratorio lavorano sui livelli di viscosità delle paste coloranti per rendere il prodotto compatibile con gli impianti dei clienti.

Pigmenti organici e inorganici possono essere dispersi in una moltitudine di veicoli liquidi. Ciò rende le paste coloranti compatibili con i più svariati materiali (termoplastici, termoindurenti, epossidici, ecc.).

MATERIALI COMPATIBILI

 

RESINE POLIESTERE in processi di pultrusione, centrifugazione, produzione di SMC/BMC, produzione di agglomerati lapidei/pietra composita
RESINE VINILICHE: Plastisol per spalmatura e stampaggio, compounds di PVC per calandrati rigidi, semi-rigidi e flessibili, compounds di PVC per soffiaggio o stampaggio ad iniezione
RESINE EPOSSIDICHE per rivestimenti, adesivi, pavimenti, settore nautico/marine, ecc.
RESINE POLIURETANICHE per spalmatura e stampaggio ad iniezione, per espansi flessibili, rigidi e integrali
RESINE TERMOPLASTICHE: Poliolefiniche (PE-HD/LD e PP), Stireniche (PS, SB, ABS, SAN), Poliacriliche, Poliammidiche, Acetaliche, ecc. per estrusione, stampaggio ad iniezione, soffiaggio, ecc.