Dispersioni a secco
Le dispersioni a secco, o dry blends, rappresentano la più comune ed economica soluzione per la colorazione di materie plastiche e materiali compositi.
I pigmenti, organici e inorganici, sono finemente dispersi e miscelati in matrici differenti in base al settore produttivo al quale sono destinati.
I nostri impianti produttivi consentono un’eccellente dispersione dei pigmenti che risulta in una elevata, uniforme ed omogenea pigmentazione del prodotto finito.
Soluzioni personalizzate
Comast è in grado di fornire il prodotto adatto ad ogni esigenza. È per questo che ogni nostro dry blend è sviluppato rispettando i requisiti dei singoli clienti.
Oltre al tono colore desiderato, che viene ottenuto grazie al nostro servizio di color service, diamo la possibilità di migliorare le caratteristiche fisiche e meccaniche del prodotto includendo nella formulazione additivi specifici come agenti antiossidanti, anti-UV, ecc.
Serie MPM: Master Polvere Micronizzati
I prodotti dell’innovativa serie MPM uniscono i vantaggi delle dispersioni a secco con la pulizia e semplicità di gestione dei prodotti granulari.
I Master Polvere Micronizzati si presentano infatti come particelle della dimensione di pochi decimi di millimetro che grazie ad uno specifico trattamento sono rese prive di polverosità. Ne consegue una semplificata gestione del materiale che migliora la pulizia generale degli impianti riducendo contestualmente problemi di contaminazione.
In questa particolare tipologia di prodotti, pigmenti organici e/o inorganici sono dispersi in un sistema a matrice vinilica che è particolarmente idoneo per la colorazione in massa di film in PVC flessibile e semirigido, ma che è anche idoneo per PVC estruso o stampato ad iniezione.
Colorazione di pietra composita
Per rispondere alle esigenze di colorazione dei produttori di lastre di pietra composita, Comast ha sviluppato specifiche dispersioni a secco.
Il settore degli agglomerati lapidei richiede elevati standard estetici, che non sono raggiungibili utilizzando pigmenti puri. L’accurata dispersione del pigmento nel veicolo matrice permette di ridurre imperfezioni, come puntini, striature e macchie sulle lastre, diminuendo conseguentemente gli scarti.
Vantaggi
Gli elevati livelli di dispersione dei nostri dry blend permettono una maggiore resa del pigmento che si traduce in un minor impiego da parte del cliente.
L’uniforme ed accurata miscelazione dei pigmenti dispersi nel veicolo di supporto assicura la produzione di dry blends perfettamente omogenei che risolvono problemi di dispersione e difetti estetici del prodotto finale.
Le nostre dispersioni a secco sono caratterizzate da alte concentrazioni di pigmento che consentono di ottenere risultati eccellenti riducendo le percentuali di impiego e, di conseguenza, i costi.
MATERIALI COMPATIBILI
• RESINE VINILICHE: PVC calandrato rigido e semi-rigido, PVC rigido estruso e stampato ad iniezione
• RESINE POLIOLEFINICHE: PE e PP in polvere per stampaggio ad iniezione e rotazionale
• AGGLOMERATI DI QUARZO e pietra composita